lunedì 3 luglio 2023

TAORMINA FILM FEST 2023 CHIUDE I BATTENTI

La ‘Stagione del cambiamento’. E’ stata denominata così per il 2023, la Full Immersion di Cinema, Arte, Musica e spettacolo che ha visto i protagonisti in una programmazione organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con la collaborazione di Enti, Fondazioni Nazionali ed Internazionali, come la Fondazione Pavarotti che ha visto l’apertura dei ‘lavori’ in uno scenario Magico e suggestivo, l’imponente Teatro Greco, naturalmente predisposto, per Eventi di rinomata importanza.

di Sabina Rossi, foto di Santo Nicolosi e Nello Pappalardo | 



Pavarotti Forever‘, apre le porte alla Kermesse sul palco del Teatro Antico portando Illustri Personalità che hanno scritto la storia della musica insieme a Big Luciano: Placido Domingo, Aida Garifullina e Vittorio Grigolo Mario Biondi e Andrea Griminelli affiancati da giovani talenti promossi dalla stessa Fondazione, della quale è direttore artistico il M° Beatrice Venezi, anche co-direttore Artistico della Manifestazione.

Per tanti anni abbiamo visto la Perla dello Jonio brillare ospitando Celebrità Internazionali e Nazionali del Cinema. Quest’anno sul suggestivo palco Elvira Seminara ha presentato magistral mente, (soltanto una sera era affiancata da Fabio Rovazzi), Harrison Ford, Abel Ferrara, Jhon Landis, Willem Dafoe, Deborah Nadoolman, Amber Heard, celebrità e influencer dell’universo social, Zoe Saldana, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Giorgio Amato, Valeria Marini, Edoardo Leo, Fabrizio Bentivoglio, Rocco Papaleo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Ficarra e Picone, Tony Servillo, Giulia Ando’ e Roberto Andò, Paola Minaccioni.

Eventi negli eventi si sono intrecciati tra gli scorci folcloristici di un paesaggio conosciuto in tutto il mondo : La terza edizione del Convegno Cinema & Imprese nel trecentesco Palazzo Duchi di Santo Stefano, la seconda edizione del Premio Atena Nike, svolto in Piazza Del Carmine, condotto da Antonella Salvucci. Madrina d’eccezione Donatella Finocchiaro. La Serata di Gala Atena Nike ha visto premiati cortometraggi e lungometraggi di un ‘cinema di nicchia’ come sottolinea il Patron Fabio Saccuzzo affiancato dal Direttore Artistico Gianpietro Preziosa.




I Personaggi più attesi di Taormina Film Fest 2023

protratta fino a sabato 1 luglio, giorno della consueta consegna dei Nastri D’Argento, serata dedicata al duo Ficarra e Picone e Tony Servillo, sono stati Harrison Ford e Jhonny Depp. Ma il famoso Edward Mani di Forbice ha dato forfait lasciando fischi e applausi dei tanti cinefi adulatori di Indiana Jones, al protagonista di un ennesima Saga del film, ‘Indiana Jones and the dial of destiny’, l’attesissimo Arrison Ford.

Geniale la strategia del co-direttore Artistico ed esecutivo Barrett Wissman , quella di chiamare volti noti dei social, registi e influencer, Adriana Lima, Bella Thorne, Khaby Lame, Maram Taibah, Zates Atour, Sam Blythe, Rita Aldrige, Leaf Lieber, Nina Dobrev e Jacqueline Fernandez, Eva Vik, Stuart Vincent che contano decine di milioni di follower a testa. Lo stesso Wissman sostiene: ‘l’obiettivo è quello di avere un pubblico nuovo, coinvolgendo i giovani’. Una serata in particolare infatti, denominata ‘Influential Shorts’, è stata dedicata ai protagonisti dei social media , i loro video, i cortometraggi e a tante idee nuove da mostrare per catalizzare amatori, e in questo i ‘like’ la sanno lunga.



Come ogni anno il ‘Red Carpet’ di Taormina, quest’anno in veste anomala color Blu mare, si attornia di Attori , registi , sceneggiatori, circondati da giornalisti , paparazzi , addetti ai lavori che sfrecciano su e giu’ per il Corso della Città che va da Porta Catania a Porta Messina in una cornice Barocca piena di gerani e teste di moro Griffate. Una temperatura anche fin troppo alta, 35 gradi di emozioni tra incontri, anche casuali con qualche Vip non importa se di grande o lieve entità. Master Class settoriali , conferenze stampa alla Casa del Cinema e proiezioni al Teatro Antico ed all interno delle sale del Palazzo dei Congressi completano questa lunga settimana. Certamente non da escludere aperitivi in lista, cene ‘Segretissime’ , e .. qualche gossip … ma di quelli ne parleranno le riviste specializzate…










Nessun commento:

Posta un commento