sabato 29 gennaio 2022

Elezione presidente della Repubblica, nell'ottava votazione il Parlamento sceglie Mattarella. Draghi: "Splendida notizia per gli italiani"



Il Parlamento ha scelto: Sergio Mattarella è di nuovo presidente della Repubblica. La proclamazione è stata fatta dal presidente della Camera Roberto Fico: all'ottava votazione Mattarella ha ottenuto 759 voti dai 983 votanti. I Grandi elettori, dunque, gli hanno conferito il secondo mandato come capo dello Stato. Subito dopo la proclamazione in Aula alla Camera è scoppiato un fragoroso applauso simile a quello (di oltre 4 minuti) che ha accolto il superamento del quorum di 505 voti da Mattarella e a quello che ha accompagnato la conclusione dello spoglio delle schede. In totale il capo dello Stato uscente ha ottenuto 759 voti. "La rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato", ha commentato il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Ora i presidenti del Senato e della Camera, Roberto Fico e Elisabetta Casellati, lasceranno Montecitorio e raggiungeranno in auto il Quirinale per comunicare a Mattarella l'esito del voto. Il Capo dello Stato parlerà pubblicamente alle 21.30. L'intesa per il bis di Mattarella è stata raggiunta nel vertice di maggioranza e grazie alla mediazione del premier Mario Draghi. I capigruppo delle forze politiche hanno poi incontrato il Capo dello Stato uscente al Quirinale per chiedere la disponibilità alla sua rielezione. Ora dalla Lega Matteo Salvini e il ministro Giancarlo Giorgetti aprono il fronte sul governo e chiedono di vedere il premier Mario Draghi. "Rimpasto? Ne parleremo con lui lunedì", spiega Salvini. E Giorgetti conferma: "Servono una fase nuova e un nuovo codice di comportamento degli alleati". Poi, però, si affretta a negare di volere un rimpasto. L'accordo sul bis di Mattarella "è la dimostrazione che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro", ha detto Enrico Letta. "Non ci sentiamo nè vincitori nè vinti, Mattarella è un presidente autorevole" ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte. E dal centrodestra Salvini ha chiarito: "Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo". Parole che hanno scatenato l'ira di Giorgia Meloni: "Salvini propone il bis di Mattarella? Non ci credo", il suo primo commento, per poi aggiungere: "Bisogna rifondare il centrodestra da capo". E Salvini replica: "Arriverà la nostra proposta, chi vive di nostalgia non lo farà con noi. Serve una riflessione".

I risultati delle votazioni

Fico proclama Mattarella presidente della Repubblica

Ore 20.55. Il presidente della Camera Roberto Fico ha proclamato Sergio Mattarella presidente della Repubblica. Il Parlamento gli ha conferito il secondo mandato con 759 voti.
Spoglio terminato, al via il conteggio dei voti

Ore 20.41. Il presidente della Camera Roberto Fico ha dichiarato concluso lo spoglio delle schede dell'ottava votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Ora è in corso il conteggio dei voti.
Oltre quattro minuti di applausi per Mattarella a quorum raggiunto

Ore 20.38. Nell'Aula della Camera sono durati più di quattro minuti gli applausi per il raggiungimento del quorum di 505 voti da parte di Mattarella. L'atmosfera è ora decisamente più rilassata. Non c'è più il silenzio da chiesa che ha caratterizzato la prima parte dello spoglio. Alcuni grandi elettori conversano tra loro, mentre i 'contatori' continuano a tenere il conto delle schede.

Nessun commento:

Posta un commento