martedì 25 gennaio 2022

Speciale Quirinale 2022 - News del 25 Gennaio

 


                Elezione Presidente della Repubblica, fumata nera al primo scrutinio

Fumata nera. Nel primo giorno di votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica il quorum, come previsto, non è stato raggiunto. Le schede bianche sono state 672, le schede nulle 49, le schede disperse: 88; 36 voti sono invece andati a Paolo Maddalena, il candidato degli ex M5s, mentre 16 a Sergio Mattarella. Tra gli altri 7 grandi elettori hanno scelto Berlusconi, 9 Cartabia, 6 Bossi. Due voti per Amato, Casellati, Conte, Giorgetti.
Non c'è ancora un accordo tra le forze politiche che però hanno avviato un dialogo, come conferma una nota congiunta Lega-Pd al termine dell'incontro tra Salvini e Letta. Il segretario leghista ha visto anche Giorgia Meloni e Giuseppe Conte. Anche Draghi, ha avuto in giornata dei colloqui con i leader di partito.
Roma 24 Gennaio 2022
 

               Elezione Presidente della Repubblica, oggi la seconda giornata

Dopo la fumata di ieri della prima giornata, riparte il confronto tra i partiti in vista della nuova votazione per la presidenza della Repubblica.

Nell'Aula di Montecitorio la seconda votazione del Parlamento seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati. Il quorum richiesto è di due terzi dei componenti del Collegio.










Quirinale 2022, muro Letta-Renzi: no a Frattini (adnkronos.com)




Draghi scatta ma la corsa per il Quirinale è a ostacoli – Il Tempo

Nessun commento:

Posta un commento