venerdì 28 gennaio 2022

Speciale Quirinale 2022 - News di Venerdì 28 Gennaio

 





Le notizie di venerdì 28 gennaio sul Quirinale (fanpage.it)



Renzi: "Belloni? Il capo dei servizi segreti non può diventare presidente della Repubblica"

"Non penso che sia minimamente possibile votare la capo dei Servizi segreti alla presidenza della Repubblica: non sta né in cielo né in terra. Se è il suo nome proporremo di non votarlo. Elisabetta Belloni è una straordinaria professionista, io la volevo ministro degli Esteri. La stimo molto, è una mia amica, è stata capo di gabinetto di Gentiloni e segretario generale della Farnesina, ma oggi è il capo dei Servizi segreti in carica. Indipendentemente dal nome, in una democrazia del 2022 il capo dei Servizi segreti non diventa presidente della Repubblica, se non lasciando tutti gli incarichi e candidandosi di fronte ai cittadini": lo ha detto Matteo Renzi a Radio Leopolda.




Quirinale, Belloni e Cartabia tra i nomi di cui hanno discusso Letta, Conte e Salvini
Sul tavolo del confronto fra Enrico Letta, Giuseppe Conte e Matteo Salvini di questa sera si è discusso di diverse ipotesi, valutando i nomi di Elisabetta Belloni e Marta Cartabia. Nomi che si sono aggiunti a quello di Sergio Mattarella, Mario Draghi, Giuliano Amato e Pier Ferdinando Casini. Lo hanno riferito fonti del Pd.



Quirinale, sesta votazione: ancora fumata nera: 336 voti per Mattarella. Salvini e Conte: «Lavoriamo per presidente donna»

Quinta giornata di votazioni per eleggere il presidente della Repubblica e nuova fumata nera. A differenza delle precedenti, oggi sono stati previsti due turni di voto nel tentativo di uscire dallo stallo e di accelerare sull’individuazione di un nome quirinabile che metta d’accordo la maggioranza di governo. La prima votazione è stata alle 11, la seconda alle 17. Domani, invece, lo schema cambierà. I due scrutini si terranno alle 9.30 e alle 16.30. L’indicazione di voto della coalizione di centrodestra per oggi è stata quella di puntare sul nome della presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, ma l’operazione non è riuscita. Pd e Italia Viva, invece, hanno deciso di non rispondere alla chiama. Il M5s ha scelto di astenersi. Solo in serata si è aperto un dialogo tra tutte le forze politiche che, adesso, spingono per una donna al Colle, archiviato il trasloco del premier Draghi al Quirinale. La preferita resta la responsabile degli 007 italiani, Elisabetta Belloni. A partire da ieri, 28 gennaio, è sufficiente la maggioranza assoluta (quindi 505 voti in tutto) e non più quella qualificata, richiesta per le prime tre votazioni, per l’elezione del Capo dello Stato. La svolta potrebbe arrivare domani, 29 gennaio.


Quirinale 2022,quinta votazione: per Casellati 382 voti: 71 franchi tiratori

Ancora una fumata nera. La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, candidata del centrodestra per il Quirinale, ha ottenuto 382 voti nel quinto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. 46 preferenze sono andate al capo dello Stato, Sergio Mattarella; 38 al pm Nino Di Matteo, ora componente del Csm; 8 a Silvio Berlusconi, 7 alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e al coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani; 6 a Pier Ferdinando Casini. Le schede bianche sono state 11, le nulle 9, come i voti dispersi. Presenti 936, votanti 530, astenuti 406. A Casellati sono dunque mancati 71 voti rispetto ai 453 grandi elettori del centrodestra.







Quirinale 2022, quinta votazione: centrodestra sceglie Casellati
Il centrodestra indicherà Elisabetta Casellati, presidente del Senato, nella quinta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. La seduta si è aperta alle 11. Da oggi ci sarà una doppia seduta, hanno deciso le conferenze congiunte dei capigruppo di Senato e Camera, insieme ai rispettivi presidenti, che si sono riunite a Montecitorio. Oggi, quindi ci saranno la quinta (alle 11) e la sesta votazione, che si svolgerà alle 17.





















Nessun commento:

Posta un commento